Specialità

Specialità: Dolci con la stevia

lunedì 18 agosto 2014

GRATIN DAUPHINOIS

Pensare è il lavoro più duro che esista,
probabilmente per questo lo fanno così poche persone
(Henry Ford)





Ingredienti: 1 kg di patate (nel mio caso 1 patata da 1 kg); 500 ml di latte; 200 ml di panna; 2 spicchi di aglio tritato; noce moscata, sale, pepe; 2 cucchiai di olio evo.

Ho lavato e pelato questa incredibile patata del peso di Kg 1,165 proveniente dal campo di Daniela e Sandra;

 

l'ho affettata e trasferita in una pentola cui ho aggiungo il latte, la panna, l'olio, l'aglio, il sale, il pepe e la noce moscata



e ho lasciato cuocere a fuoco medio
per una decina di minuti dall'ebollizione.
 



E' importantissimo non rimescolare mai le patate perché non devono assolutamente disfarsi:
le fette devono rimanere intere e non spappolate.






Ho trasferito tutto in una teglia da forno e lasciato cuocere in forno per 40 minuti a 160° poi in modalità "gratin" per altri 20 minuti.

Ho commesso l'errore di mettere più latte nella pentola per paura che le patate attaccassero ma non è necessario altrimenti rimane troppo liquido.




E' un piatto della tradizione del Delfinato e la mia amica francese lo cucina divinamente!


Il sole nel mio giardino ... !
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento