Specialità

Specialità: Dolci con la stevia

domenica 8 dicembre 2013

LE LASAGNE
DI GRANO KHORASAN ALLE VERDURE
E' un cattivo cuoco, colui che non sa leccarsi le dita
(W. Shakespeare)

Ingredienti per 8 porzioni:
24 fogli di lasagne di kamut; 1 kg di cavolo romano, cavolfiore e broccoli in parti uguali o a piacere;
un vasetto di pasta di olive; 1,2 L. di latte di soia; 80 gr. di farina di farro; 60 gr. di olio evo più quello che serve per far saltare le verdure; uno spicchio di aglio; un cucchiaino di noce moscata in polvere e un cucchiaino di curcuma in polvere; sale e pepe q.b.






Ridurre le verdure a cimette e farle cuocere al vapore. Preparare una besciamella facendo riscaldare un litro di latte con la noce moscata, la curcuma e un po' di sale. In una scodella a parte mescolare 80 gr di farina con 60 di olio fino ad ottenere una cremina liscia. Quando il latte sta per bollire, incorporare la cremina e lavorare velocemente con una frusta.
Quando le verdure sono cotte, far scaldare un po' di olio in una padella con uno spicchio d'aglio e far saltare le verdure.
Far bollire una pentola di acqua salata e immergere per 6/7 minuti i fogli di lasagna. Lasciarli scolare su un canovaccio poi comporre la teglia: uno strato di besciamella, uno strato di pasta, uno strato di verdure, qualche cucchiaiata di pasta di olive, uno strato di besciamella: fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con pasta e besciamella, pepe e olio a filo.
Prima di infornare aggiungere il latte rimasto per mantenere la pasta morbida. Cuocere a 200° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento